Bava di lumaca: di cosa si tratta?
Quali sono le sue proprietà? Come si usa?
Cos’è la bava di lumaca?
La bava di lumaca è quella sostanza che viene prodotta al passaggio della lumaca. È una sostanza che svolge molte funzioni indispensabili per la lumaca:
- Funzione protettiva: la bava di lumaca separa, con un sottilissimo strato, la lumaca dal terreno. Non avendo le zampe, infatti, ha bisogno di una protezione per muoversi sul terreno e grazie alla proprietà filmogena, la bava gli dona quella protezione.
- Funzione rigenerante: in caso di lesioni e di necessità di mantenere il giusto grado di idratazione, gli attivi contenuti, come l’allantoina, consentono alla lumaca di rigenerare prontamente il suo corpo.
- Funzione elastica e di adesione: i mucopolisaccaridi presenti nella bava consentono alla lumaca di aderire a diverse superfici di diversa inclinazione, permettendole così di “arrampicarsi”.
Principi attivi della bava di lumaca utili in cosmetica
Molti sono i principi attivi contenuti nella bava di lumaca che sono risultati utili per la preparazione di cosmetici come creme, sieri, gel e detergenti per viso, corpo, collo e décolleté.
Tra i più importanti principi attivi della bava di lumaca troviamo:
- Allantoina: ha un’azione rigeneratrice degli strati epidermici e agisce come nutriente e protettivo. Viene utilizzata nei prodotti destinati all’attenuazione delle imperfezioni della pelle, quindi per acne, foruncoli, rughe, ustioni, cicatrici ed escoriazioni.
- Collagene: è il principale elemento fibroso della pelle ed è una proteina semplice costituita da amminoacidi che, insieme all’elastina, garantiscono sostegno ed elasticità.
- Acido glicolico: è un elemento che stimola la produzione di collagene e di elastina nel derma e promuove il rinnovamento dell’epidermide. Asportando le cellule morte dalla superficie cutanea dona alla pelle un aspetto più luminoso, uniforme, levigato e idratato.
- Elastina: è la proteina caratteristica della pelle, che garantisce elasticità e la possibilità di deformarsi quando sottoposta a tensioni meccaniche.
- Mucopolisaccaridi. Sono delle sostanze zuccherine che, a contatto con l’acqua, si gonfiano formando un gel strutturale che mantiene a lungo la corretta idratazione della pelle e sostiene i tessuti, promuovendone la protezione.
Bava di lumaca e il suo utilizzo in cosmetica
In cosmetica la bava di lumaca viene utilizzata per le sue proprietà antiossidanti, anti-age, lenitive, protettive, nutrienti e idratanti.
Grazie alla presenza delle sostanze in essa contenute, la bava di lumaca viene utilizzato in prodotti cosmetici che hanno azione contro le rughe, le cicatrici, le smagliature e le macchie della pelle. Viene anche usata per la disidratazione, gli arrossamenti della pelle e le cicatrici.
La bava di lumaca è raccomandata anche per trattamenti contro l’acne e per aiutare la riparazione dell’epidermide, migliorando le macchie della cute e la visibilità estetica delle cicatrici. È utilizzata anche per prevenire le rughe, si utilizza quindi nei prodotti antietà, restituivi e dopobarba.
I benefici della bava di lumaca sulla pelle
Ecco elencate le azioni che svolge la bava di lumaca all’interno dei prodotti cosmetici:
- idratante: grazie alla presenza dei mucopolisaccaridi permette una buona idratazione della pelle.
- curativa: l’effetto di allantoina, vitamine e collagene stimola i processi rigenerativi, curando i tessuti.
- lenitiva: la presenza dell’allantoina, unita alle proteine e ai mucopolisaccaridi, aiuta nella prevenzione e nella riduzione degli arrossamenti causati da insolazione e freddo.
- purificante: grazie all’acido glicolico e ai peptidi viene impedito l’accumulo delle impurità sulla pelle. Se già presenti, contribuiscono a eliminarle.
- esfoliante: l’acido glicolico permette un delicato peeling dello strato superficiale della pelle, riduce le macchie cutanee e previene la formazione di smagliature su seno e corpo.
- rigenerante: l’allantoina stimola la produzione di elastina e delle fibre di collagene, che consentono di riparare i tessuti e levigare le rughe.
- nutriente: grazie all’elastina e al collagene dona più elasticità ai tessuti e offre effetti benefici sulle rughe, che appariranno meno visibili.
- protettiva: protegge la pelle dall’invecchiamento precoce, dai raggi ultravioletti e dalla secchezza.
- antibatterica: viene usata nel trattamento contro l’acne, perché ha la capacità di uccidere i batteri che la causano.
Ecco gli effetti benefici della bava di lumaca sulla pelle
- mantiene la pelle sana.
- ridona elasticità alla cute.
- ripara i danni provocati dall’eccessiva esposizione ai raggi del sole.
- accelera il rinnovamento dei tessuti cutanei danneggiati.
- leviga e previene le smagliature.
- svolge un’azione levigante
- previene acne e altri problemi della cute
Quando e come applicare la bava di lumaca
I prodotti contenenti bava di lumaca possono essere utilizzati durante tutto l’anno. Può essere utilizzata da uomini, donne, adolescenti e bambini e si può applicare anche più volte al giorno, secondo le necessità e in base al tipo di prodotto scelto.
Da quali lumache si estrae la bava di lumaca?
Esistono diverse specie di lumache, ma quella che contiene la percentuale maggiore di principi attivi utili al benessere della pelle è la Helix aspersa, nello specifico la Helix aspersa Müller.
Come viene estratta la bava di lumaca di Bellezza Italiana
Le lumache vengono lavate dalla terra con acqua tiepida attraverso un delicato massaggio manuale per non più di 20-30 secondi. Durante questo processo le lumache iniziano a rilasciare la loro bava.
Questo procedimento è nel pieno rispetto dell’animale e ci consente di non creare danno alle lumache. Alla fine del procedimento la bava di lumaca viene filtrata e microfiltrata in laboratorio: in tal modo si ottiene un prodotto finito di eccellenza che rispecchia i più alti standard qualitativi.
Conclusioni
La diminuzione di concentrazione di elastina nella pelle inizia già superati i 30 anni. Questa incapacità di sintesi è visibile sulla superficie cutanea, attraverso la comparsa di rughe e con la diminuzione del tono e dell’elasticità.
Da qui nasce la necessità di adottare tecniche cosmetiche per preservare l’elastina dalla degradazione e favorirne la sintesi e qui entra in gioco la bava di lumaca, perfetta a svolgere questa azione.
I prodotti contenenti bava di lumaca sono quindi indispensabili per aiutare il processo di sintesi dell’elastina e per mantenere levigata e nutrita la pelle.