Idratazione della pelle
Avere una pelle morbida e ben idratata è sicuramente un desiderio di ogni donna, soprattutto per coloro che si trovano a combattere con una pelle secca o che si disidrata facilmente.
Per idratare la pelle al meglio, sicuramente una buona crema è il punto di partenza; assicura all’epidermide non solo tutte le sostanze di cui ha bisogno per mantenersi al top, ma fornisce anche un’ottima barriera protettiva contro gli agenti esterni e tutto ciò che può in qualche modo danneggiarla e inaridirla.
Oltre a ciò ci sono anche semplici consigli da seguire per assicurare la giusta idratazione alla pelle.
Eccone 5 da seguire con costanza.
1. Bevi tanto e spesso
Forse il consiglio più banale, ma anche quello che spesso ci dimentichiamo di seguire.
Il nostro corpo è composto per il 70% di acqua, è naturale che per una pelle idratata il primo step basilare da seguire sia quello di bere tanto.
In questo modo si andrà ad agire direttamente sull’organismo dall’interno. Bere i proverbiali due litri d’acqua, oltre a fare bene per tutta una serie di motivi legati alla salute, come l’espulsione delle tossine accumulate, aiuta la pelle a essere elastica e previene la comparsa di rughe. Più acqua ingerisci e più acqua sarà disponibile per la tua pelle.
Se proprio l’acqua non ti va giù, opta per tisane e infusi, ma niente bevande zuccherate, gassate o ricche di coloranti.
2. Pelle secca? Fai una maschera al miele
Una pelle secca ha un aspetto sottile e fragile, appare visibilmente poco elastica, disidratata e desquamata, e dopo la detersione tendenzialmente “tira”. Spesso sensibile, la pelle secca manifesta generalmente fenomeni d’invecchiamento precoce: non a caso, in una pelle arida si osservano spesso molte più rughe rispetto alle pelli grasse.
Per dare la corretta dose di idratazione a un’epidermide con queste caratteristiche anche una maschera iper nutriente può aiutare. Sarebbe bene infatti inserire almeno una volta a settimana nella propria beauty routine una maschera viso che permetta di detergere e idratare andando a potenziare l’effetto della crema.
Un rimedio semplice, ma molto efficace è utilizzare il miele proprio come fosse una maschera, lasciandolo in posa per almeno trenta minuti e poi risciacquando con acqua fresca: la sensazione di comfort sarà immediata! Al miele puoi aggiungere anche qualche goccia di olio essenziale alla lavanda; mentre se aggiungi un cucchiaino di zucchero di canna ottieni un ottimo trattamento scrub.
In questo video un’altra ricetta bio per uno scrub fatto in casa, perché avere una pelle ben pulita e senza cellule morte, è un altro must per riuscire a idratarla al meglio, facendo in modo che gli attivi penetrino nel derma.
3. Se hai la pelle secca no alla doccia troppo calda
Facciamo un passo indietro. Prima di applicare la crema solitamente si fa una doccia o un bagno; quando fuori fa freddo infatti, o siamo reduci da una stressante giornata lavorativa, la tentazione di abbandonarsi all’avvolgente getto di acqua bollente per riscaldarsi è molto forte, ma anche deleteria soprattutto se la nostra pelle è secca.
Le temperature troppo elevate contribuiscono infatti a disidratare e seccare ulteriormente la pelle. Questo non significa che tu debba usare acqua ghiacciata! Fai semplicemente in modo di non trasformare il bagno o la doccia in una sauna o in un bagno turco.
E se hai la possibilità di concederti un bagno rilassante, aggiungi all’acqua dieci bicchieri di latte, puoi usare sia quello classico vaccino oppure quello di capra o d’asina: le sue proprietà emollienti aiutano a levigare la pelle e mantenerne l’elasticità.
4. Come idratare la pelle con l’alimentazione
Anche quello che mangiamo può aiutare la pelle a essere sempre perfettamente idratata.
L’alimentazione contro la pelle secca deve badare come prima cosa a conservare l’idratazione. Ecco perché è opportuno nutrirsi soprattutto di acidi grassi polinsaturi omega 3 e omega 6, che si trovano soprattutto nel pesce, nelle mandorle, nelle noci e nell’olio. Queste sostanze nutritive rafforzano infatti le membrane cellulari e sono utili per ridurre le perdite di acqua.
Altri cardini dell’alimentazione anti-disidratazione sono la frutta e la verdura, che contengono molti liquidi, ma anche sali minerali e vitamine preziose per il benessere della pelle.
In particolare non devi farti mancare le giuste dosi di vitamina A, contenuta soprattutto nei vegetali di colore arancione o a foglia verde scuro e in alcuni alimenti di origine animale, come uova, burro e formaggi.